Pagine

mercoledì 25 settembre 2013

Il destino della Strada Parco tra Pescara e Montesilvano



Sul destino della Strada Parco è calata la falce delle decisioni di pertinenza delle amministrazioni, contrastate da associazioni di cittadini che sostengono che il “Filò” è una soluzione pasticciata sotto molteplici fronti. Questo è un terreno fertile per alimentare i “turbamenti”, l’irrazionalità dei cittadini e la polarizzazione su opposte opinioni che, se usate “ad arte”, spostano il consenso dei favorevoli e dei contrari su elementi che non riguardano le effettive caratteristiche , utilità e disutilità della soluzione “Filò”. Il ricorso alla magistratura si esprimerà su cavilli legali che daranno la ragione a qualcuno, ma non serviranno per fare giustizia in questa diatriba dai contorni tragi-comici.
La filosofia che ci viene trasmessa è che il Filò sarà anche lungo, largo, dotato di una tecnologia superata e usurpatore di spazi sicuri per i cittadini ma, dato che fa bene (nel tempo, capiremo a chi) vuole correre tutto solo , vuole una corsia delimitata e riservata, anche quando la corsia è vuota. Quando passerà il “Filò” tutta l’attuale fauna di cittadini beati, dovrà tornare nel proprio“recinto” . Il mercato è già stato sfrattato, con disappunto di migliaia di utenti e commercianti ambulanti. I pedoni, i ciclisti, i pattinatori, gli anziani, le mamme e i bambini , nonché  le “Carrozzine determinate” (che rivendicano – a ragione - spazi di civiltà) andranno a condividere gli spazi del percorso ciclo-pedonale a loro riservato (bisogna percorrerlo per capire cosa significhi in certi punti, in certe ore della giornata ed in certi giorni).
Prefiguro il momento in cui il Filò – se sopravviverà ai ricorsi - verrà smantellato per “fallimento”e, sono convinto che, dando tempo al tempo, amministratori illuminati ci faranno passare i mezzi di trasporto ecologico che può contenere ( comprese migliaia di biciclette) per integrarli con gli usi e costumi moderni e con un sistema di trasporto pubblico che incida significativamente sull’uso sostituibile dell’automobile e, con questo, sulla salute dei cittadini e sulla vivibilità dell’intera area metropolitana, aspetto alla quale sono molto sensibili anche i turisti.

La Strada Parco è un’ esemplare della crisi sociale e politica che viviamo. È un pericolo che va mitigato evitando il naufragio di un’occasione unica per rimodulare il trasporto pubblico; è il pericolo di produrre giustificazioni non comprensibili e non dimostrabili alla scelta di una soluzione tecnologica soggetta a gravi rischi di fallimento e che non è l’unica possibile come vogliono farci credere; è il pericolo di affermare la contrapposizione di parti non cooperanti come strumento politico; è il pericolo di distanziare ulteriormente la politica da una visione sistemica dei problemi economici e sociali; ma è anche un’opportunità .
L’opportunità è quella di fare la cosa giusta ora, a costo di cambiare idea perchè è noto che solo i cretini non cambiano idea; è quella di ascoltare i dati forniti dai decisori e dagli oppositori , senza avere la sensazione di ricevere propaganda o ordini perentori o ventate di estremismo oltranzista, ma elementi misurabili di una scelta ragionata sui conti economici, sui bilanci, sulla tutela della salute e delle minoranze, sulla qualità della vita.
L’opportunità passa attraverso la riduzione della conflittualità tra parti che riconoscono e rispettano la reciproca autonomia di giudizio e che si assoggettano all’evidenza del bene comune; è quella di dichiarare in modo trasparente come incidano le scelte fatte sulla vita dei cittadini coinvolti; è quella di stimolare gli stili di vita salutari e non opporsi alla loro evoluzione.
Se le opportunità si avverassero vinceremmo tutti; diversamente, avremo dato una picconata per approfondire la fossa in cui sta precipitando il nostro Paese.
Valerio Di Vincenzo

Nessun commento:

Posta un commento